mercoledì 9 dicembre 2015

Mousse al cioccolato fondente


Ricetta veloce e sfiziosa da preparare in anticipo ma che sarà perfetta per le feste natalizie: una sofficissima mousse al cioccolato fondente aromatizzata alla cannella, grappa ed infine decorata con chicchi di melograno, non potete perdervela!


Ingredienti per 8 porzioni:
400 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di grappa chiara dolce oppure rum
400 ml panna
4 tuorli
3 albumi
4 melograni


Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria e aggiungiamo cannella e liquore, lasciamo che il composto si raffreddi e nel frattempo uniamo i tuorli d'uovo a 100 ml di panna non montata. quando il cioccolato sarà a temperatura ambiente aggiungiamo il composto di uova e panna mescolando bene. Montiamo gli albumi e incorporiamoli delicatamente al cioccolato con movimenti della spatola dal basso verso l'alto per non smontarli. facciamo lo stesso con la panna che ci resta, prima la montiamo e poi la incorporiamo al composto poco alla volta fino ad ottenere una mousse omogenea ma soffice. 
Suddividiamo il composto in 8 bicchieri e mettiamoli in frigo per circa 3 ore coperti con pellicola trasparente. Prima di servire, pulire la melagrana e aggiungere una bella quantità di chicchi per ogni bicchiere.

Successo assicurato!!!
Fatemi sapere come vi viene 

Nessun commento:

Posta un commento