sabato 13 settembre 2014

Giù il culo dal divano!

Titolo abbastanza diretto quello del post di oggi che vuole incitarvi a fare più attività fisica! Si, si è una delle storie più vecchie del mondo quella del mens sana in corpore sano ma è anche una delle più vere! Ammetto in primis di essere la regina delle pigrone, passerei le giornate intere (ed a volte l'ho fatto) a letto con una mega coperta, ciotolona di pop corn e serie tv a gogo come se non ci fosse un domani. Ma ahimè ad un certo punto della vita si fanno i conti con gli anni di gare di fossa sul divano e ci si ritrova in un corpo che non ci aggrada più. Non parlo solo ed unicamente dell'aspetto fisico, la ciccetta di troppo, la cellulite sempre in agguato o la pelle flaccida delle braccia, ma anche del continuo senso di stanchezza, torpore inspiegabile che sentiamo tutti i giorni indipendentemente dagli impegni in agenda. Gli integratori ci fanno poco e nulla, sia quelli per avere più energie sia quelli per dimagrire e ci avviliamo sempre più. Allora qualche mese fa ho deciso di cambiare abitudini perchè davvero non stavo più bene con me stessa ed ho pensato di fare qualche ricerca in internet per trovare degli esercizi per principianti, veloci che potessero però darmi dei risultati in un tempo medio breve (sappiamo che se i risultati tardano ad arrivare sembra che stiamo lavorando per nulla e accantoniamo le cose!) e qualcosa è uscito fuori! Ci sono centinaia di video alla portata di tutti, che spiegano esercizi mirati per le varie zone del corpo, che non prendono troppo tempo e che possono essere svolti nell'intimità e tranquillità di casa vostra, basta trovare il vostro trainer preferito e seguirlo passo passo!
Dallo yoga al pilates, dal low impact cardio all'HIIT, esercizi di resistenza, zumba, programmi da 4 settimane, 8 settimane, 12 settimane, esercizi da 5 minuti etc. C'è tutto quello che vi può servire ad iniziare gradualmente e soprattutto a restare motivati, infatti questa è una bella sfida ed i nostri guru del fitness hanno sempre degli ottimi consigli per restare in riga, rimettersi in carreggiata dopo qualche sgarro e farvi divertire. Già perchè se le prime volte può risultare massacrante e odierete il trainer, a fine esercizio sarete stanchi morti ma soddisfatti dell'obiettivo raggiunto e con il tempo, acquistando più forza, velocità e forma corretta del movimento sarà anche divertente! Volete mettere tutte le endorfine che rilascia il vostro cervello durante e dopo l'attività fisica? Potrebbe creare dipendenza XD Funge effettivamente da antidepressivo naturale, scarica lo stress e rende più energici durante il resto della giornata.
Per avere un bel corpo, non basta andare a correre, il cardio da i risultati  migliori se durante la settimana è abbinato a esercizi di resistenza che potrete fare anche a casa.
Io mi sento molto meglio da quando ho iniziato ed i risultati sul mio corpo sono visibili nonostante il calo di peso sia stato davvero minimo (infatti il muscolo pesa di più del grasso).
Ecco i miei trainer o motivatori preferiti del web (naturalmente parlano tutte inglese ma sono facili da capire):
Kayla Itsines : trainer australiana ideatrice del programma di fitness Bikini Body Guide, l sto seguendo al momento, dura 12 settimane è massacrante ma i risultati sono visibili praticamente dalla terza settimana
Katrina & Karena : trainer e fondatrici di Tone It Up, aggiungo spesso dei loro esercizi alla mia routine perchè sono davvero brave e coinvolgenti, iscrivendovi gratuitamente alla loro newsletter riceverete tanti consigli e nuove schede di esercizi ogni settimana
Jillian Michaels : lei è una tipa davvero tosta, allenatrice famosissima in america ha partecipato a varie edizioni della trasmissione The biggest loser. Per il web trovate tantissimi suoi dvd adatti ad ogni livello, io avevo iniziato il 30 Days shred, ottimo per i principianti!
Cassey Ho : fondatrice di Blogilates si inventa sempre dei bellissimi esercizi che fondono il pilates e lo yoga con allenamenti di resistenza
Jessica Smith : ultima scoperta, i suoi video sono utilissimi quando fuori piove e vorrei fare del cardio, infatti propone delle sessioni di indoor power walk  ottime ora che si avvicina l'autuno/inverno (Winter is coming...)
Carly Rowena : lei non posta molti video di allenamento ma è in grado di dare molta motivazione, io l'adoro!

Queste sono le persone che seguo più volentieri ma ce ne sono tantissime altre, forse avrete sentito parlare di Shaun T il fondatore di Insanity oppure di Zuzka Light e della sua Zgym (questi fanno paura veramente)

Potete trovare i loro video cercandoli su Youtube.

Allenarsi a casa ha i suoi vantaggi come: non dover pagare la palestra, possibilità di svolgere gli esercizi quando si vuole e quando si ha tempo, evitare l'imbarazzo di fronte ai compagni di palestra, farsi la doccia ne proprio bagno. Ma presenta anche degli svantaggi che vanno presi in considerazione: bisogna ingegnarsi a sostituire gli attrezzi che ci servono con quello che abbiamo a casa (es. bottiglie di acqua per i pesi, sedie ben stabili o muretti in giardino per le panche etc.), non avere un professionista che ci corregga gli esercizi, allenarsi da soli, il fatto di non aver pagato per la palestra potrebbe indurvi a non fare esercizio poichè in ogni caso non avrete sprecato denaro.
Nulla di impossibile quindi ma bisogna impegnarsi, per iniziare io consiglio di seguire un programma prestabilito così che abbiate una sorta di calendario da seguire e possiate man mano far entrare il fitness nella vostra routine. Scegliete con criterio, ascoltate il vostro corpo, datevi almeno un giorno di riposo a settimana e iniziate un nuovo percorso dedicato a voi stessi. Non dimenticate della buona musica che vi dia la carica, un po' di stretching a fine allenamento e soprattutto ricordate che:

 Un'ora di esercizio al giorno corrisponde al 4% della vostra giornata, credete di non poterlo ricavare dai vostri impegni? Bene allora dedicategli mezz'ora, ossia il 2%, siete ancora certi di non poterci riuscire?

Conoscete il detto: gli addominali si fanno a tavola? Ecco è vero, io sto cercando di mangiare abbastanza sano ma la mia golosità è inarrestabile. Diciamo che sto vivendo bene il rapporto con il cibo, mangio di tutto ma con moderazione. Non privatevi ma neanche abbuffatevi, aumentate le dosi di verdura e diminuite i grassi inutili, poi ogni tanto pane e Nutella si può fare ;) ma non usate come scusa che avete fatto 12 minuti di esercizi per mangiarvi mezzo vassoio di paste la domenica!

Ultimissimo consiglio è quello di non dare troppo peso al numero sulla bilancia! Ho imparato che il miglior modo per tenere traccia dei progressi sono le misure con il centimetro e le foto! Scattatevi delle foto possibilmente lo stesso giorno della settimana indossando sempre gli stessi indumenti (magari il costume da bagno) e restando nella stessa "posa", di settimana in settimana vedrete i risultati meglio che con la bilancia!

Spero di esservi stata utile!
A presto
Baci

Nessun commento:

Posta un commento