giovedì 21 novembre 2013

Tortino noci e zenzero

A volte mi viene voglia di preparare un dolcetto al volo, purtroppo però spesso lascio stare perché non mi va di accendere il forno e ripulire le mille scodelle che uso ogni volta, oppure finisco per preparare delle mini Sacher che puntualmente finiscono prima di essersi raffreddate del tutto. Quindi oggi vi propongo una ricettina facilissima, velocissima, moderatamente salutare e molto gustosa da preparare al microonde: un tortino allo zenzero e frutta secca!
La dose che propongo è sufficiente per uno stampo in silicone a forma di stella abbastanza grande da includere due porzioni. 
Ingredienti:
20g di burro
50g di farina
50g di zucchero
50g di latte
20g di noci e nocciole tritate
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 albume d'uovo
1/2 cucchiaino di lievito

Fai fondere il burro nel microonde per pochi secondi, aggiungi la farina e lo zucchero, mescola bene e unisci lo zenzero, la frutta secca ed in fine il latte continuando a mescolare. In un'altra scodella unisci il lievito all'albume e monta a neve ferma. Amalgama i due composti con delicatezza per non smontare l'albume e metti la mistura nello stampo in silicone. Cuoci nel microonde per 2 minuti alla massima potenza e poi per un minuto e mezzo al 60% dell'intensità. Sformate è lasciate raffreddare, io aggiungo una spolverata di cannella solo perché ci vado pazza ma potete tranquillamente saltare il passaggio. 
Il risultato è delizioso e leggero magari da abbinare ad un caffè americano oppure ad cappuccino con tanta schiuma!


Devo essere sincera la ricetta non l'ho scritta di mio pugno ma l'ho scovata in rete parecchio tempo fa quindi non sono in grado di ritrovarla... Ma se mi lasciate il link nei commenti sarò lieta di citare la fonte!

buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento