domenica 13 ottobre 2013

Lasagna cremosa con le crêpes

Oggi è domenica e visto che è molto che non vi propongo una ricetta, eccomi qui a parlarvi di questo mio esperimento culinario. Un paio di giorni fa, dato che mia madre avrebbe lavorato tutto il giorno, toccava a me preparare il pranzo e dopo una settimana di panini all'università avevo bisogno di un pasto vero. Invogliata dal fatto che mio fratello ha appena acquistato una bella padella per crêpes  in ceramica, mi sono messa all'opera riciclando degli ingredienti che avevo in casa. Parliamo di una lasagna fatta con le crepes al posto della pasta sfoglia, ripiena di mozzarella, prosciutto cotto, carciofini sott'olio e besciamella. Magari non sarà la scoperta gustativa del secolo, ma per me che sono andata a naso è stata una bella soddisfazione, non l'avevo mai realizzata in nessuna variante ma ora penso che cucinerò questo piatto più spesso. Come al solito, a meno che non si tratti di dolci, non metterò le dosi precise ma solo gli ingredienti. Quindi per le crêpes avrete bisogno di:
  • Uova (io ne ho usate 4)
  • Latte tiepido (per non far fare i grumi alla farina)
  • Farina (a volte anche per le crepes dolci utilizzo quella di riso)
  • un pizzico di Sale
  • Burro per oliare la padella
  • Padella (preferibilmente per crepes ma va bene una qualsiasi che sia antiaderente e della stessa misura della teglia che useremo dopo, la mia è da 24 cm di diametro)
Sbattere in una terrina le uova, prima da sole e poi con un po' di latte, aggiungere la farina ed il sale ed allungare con il latte fino ad avere un composto abbastanza fluido e completamente liscio. Scaldare la padella con un pochino di burro sul fuoco ed utilizzare un mestolo per porre sempre la stessa dose di impasto sulla padella per ciascuna crêpe quando i bordi si scuriranno sarà il momento di girare la crespella e lasciarla cuocere dall'altro lato. Dovranno venire sottili ed elastiche.
Per il ripieno avrete bisogno semplicemente di:
  • Mozzarella
  • Prosciutto cotto
  • Carciofini sott'olio
  • Besciamella (io la faccio in casa ma si può utilizzare anche quella pronta)
  • Pepe nero
  • Parmigiano grattugiato
Con un passa verdure elettrico ho sminuzzato insieme la mozzarella ed il prosciutto ed ho tagliato i carciofini a pezzetti, unendo tutto nella stessa ciotola aggiustando di pepe. Nel ripieno non ho messo sale dato che lo avrei aggiunto alla besciamella.
Vi lascio anche gli ingredienti della besciamella se voleste provare a farla da voi, vi servirà:
  • Latte
  • Burro
  • Farina
  • Sale
  • Noce moscata
Si scalda il latte sul fuoco e ci si scioglie il burro dentro, una volta amalgamati si aggiunge la farina poco alla volta mescolando di continuo, anche con una certa energia se necessario, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso e consistente, si aggiunge il sale e la noce moscata ed è pronta. O almeno così è come la faccio io e viene sempre bene anche con le dosi ad occhio, basta aggiungere qui e lì fino al raggiungimento della consistenza giusta.

Ora è il momento di assemblare la nostra lasagna. Io ho usato una terrina in Pyrex da microonde del diametro di 24 cm, perfetto per il mio scopo. Adagiamo dapprima una crêpe sul fondo, copriamo con il ripieno tritato e qualche cucchiaiata di besciamella, poniamo un altra crespella e continuiamo così fino a terminare gli ingredienti. Sullo strato finale, quello che chiude la nostra lasagna, mettiamo meno ripieno tritato, la solita besciamella ed una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Dato che tutti gli ingredienti di questa ricetta sono già cotti ho deciso di infornarla nel microonde per soli 10 minuti utilizzando il programma Combi1, così da permettere alla mozzarella di sciogliersi ed al tutto di riscaldarsi al punto giusto. Voi se volete potrete metterla in forno regolandovi in base alle prestazioni dello stesso.

State certi che farete un figurone, è una ricetta buonissima, cremosa e gustosa, facile da realizzare e abbastanza veloce. Fatemi sapere se la proverete, ci tengo a ricevere qualche commento in merito!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento