giovedì 5 dicembre 2013

Risotto vegan

Propongo questa ricetta, non perché sia vegan anche se per alcuni potrebbe rappresentare una caratteristica positiva in più, ma perché è facile, relativamente veloce, fa benissimo ed è deliziosa! Parliamo di un risotto integrale con crema di noci e radicchio, provare per credere.
Gli ingredienti sono pochi e di conseguenza di alta qualità poiché da soli devono dare tutto il gusto al piatto, senza abbellimenti. Il riso che ho scelto è un Baldo integrale preso da NaturaSi, ha bisogno di una cottura di 45/50 minuti e questa è la parte più lunga dell'intero procedimento, potete sempre mettere il riso nell'acqua che bolle ed impostare un timer a 40 minuti e controllare man mano una volta che ha suonato. Ma adesso passiamo agli altri ingredienti, regolatevi voi con le dosi:

Riso Baldo integrale 
Noci sgusciate 
Latte di soia
Radicchio
Sale e pepe

Mentre cuocete il riso, frullate le noci con un po' di latte di soia fino ad ottenere una bella crema abbastanza compatta e aggiungete il sale. Tagliate il radicchio a listarelle e scaldate una padella con un pochino di acqua all'interno. Quando la padella è ben calda metteteci dentro il radicchio, sale, pepe e coprite con un coperchio. Girare ogni tanto fino ad aver stufato la verdura, basteranno pochi minuti. Quando il riso è cotto scolatelo mantenendo un po' di acqua di cottura per mantecare e aggiungete la crema di noci con il radicchio senza liquido. Mantecate e servite con una spolverata di pepe nero appena macinato!

Ecco un pasto pieno di nutrienti, che rispetta la fauna ma soprattutto le nostre papille gustative! Aspetto commenti!
Baci

Nessun commento:

Posta un commento